martedì 14 luglio 2009

Consiglio Comunale del 14-07-2009

Di seguito il video del Consiglio Comunale del 14-07-2009.
Buona Visione.


4 commenti:

  1. conosco la realtà dei piccoli comuni cuneesi, pur essendo di altra provincia.
    con questa premessa esprimo solidarietà femminile per l'impegno profuso a 360° dal Sindaco Operti con seria motivazione, spirito civico e lungimiranza nel seminare per il futuro della sua città.
    mi auguro che il Suo impegno, unitamente alla Sua Giunta ed ai suoi Consiglieri di maggioranza sia sprone per ripristinare interesse nella "gestione del bene comune" per i giovani, per coloro che ritengono la politica un affare lontano e di interesse personale, per umanizzare con gli strumenti della competenza, conoscenza e legalità tutte le GRANDI risorse che un PICCOLO Comune come il vostro detiene.
    un particolare apprezzamento per la professionalità, competenza e signorilità espressa e manifestata dal Vice Sindaco, a tutti gli Assessori/Consiglieri della Giunta Operti ed una nota al Consigliere di minoranza Tomatis: tolga i panni del "Politico" e si rivesta da "Amministratore" del suo Paese. Vivere di mera e sterile politica non da le soddisfazioni PARTECIPATIVE e COLLABORATIVE, meglio una STRETTA DI MANO, simbolo della parola data (all'antica per intenderci) umana, semplice, ma sincera e competente, non crede?
    un augurio di buon lavoro amministrativo alla Giunta D.ssa Operti.

    RispondiElimina
  2. Devo dire che mi è sembrato patetico il tentativo del vicesindaco Grosso di giustificare la delibera sulla tesoreria con le motivazioni riprese dalla lettera della banca. Di fronte alle incalzanti domande del cons. Tomatis non ha saputo dire quale sia l'interesse reale del Comune a prorogare la convenzione.
    Quanto al ruolo dell'opposizione, il cons. Tomatis sarà anche fastidioso, ma se lo ascoltaste senza pregiudizi forse potrebbe insegnare qualcosa alla maggioranza. Mi pare che ne sappia più del segretario.

    RispondiElimina
  3. in risposta al secondo commento, pare che l'esca abbia fatto abboccare non tanto un pesce, anche di piccola taglia, ma pare una bottiglia di plastica...
    se Tomatis siede nella minoranza con la boria di insegnare alla maggioranza come amministrare, solo per "anzianità" di servizio, regala un autogol alla Giunta Operti, confermando di non aver compreso, nè voler comprendere gli intenti della maggioranza di Governo cittadino.
    siamo nella politica certo, ma siamo nell'amministrare la cosa pubblica dei cittadini, rivestendo ruoli personali in rappresentanza di altrui interessi; la sedia comunale è occupata "simbolicamente" dalle persone in luogo dei cittadini; probabile che il Consigliere Tomatis gradisca il gioco della "sedia" (quel gioco in cui i bimbi si contendono una sedia rimasta sola) al punto da non aver ascoltato le dirette, competenti e documentate parole del Vice Sindaco Grosso, il quale ribadiva il "ripristino di un iter di Legge": la Legge=la Norma: la regolamentazione che piacca o non piaccia si DEVE seguire ed attuare.
    Voleva il Signor Tomatis anche andar contro le esigenze e patti contrattuali con la stessa Banca? Poi mi si permetta, le domande le ha poste proprio il Dr. Grosso, alla quale il Consigliere Tomatis ha risposto solo montando una polemica sterile con l'atteggiamento palese da "amarcord" di chi pensa cioè di sapere come funziona. Anche "loro" lo sanno, anzi puntualmente si dedicano alla lettura di testi e norme nuove per taluni di loro, insieme agli atti di loro competenza, con ORDINE, LIMITE DI COMPETENZA DEI RUOLI, FORMULE DI RITO E PROTOCOLLO, DOCUMENTATI E NETTI. Ricordi il Tomatis che i migliori reperti da...autopsia vengono rilasciati dai giovani dottori neo-laureati in via generale, non tanto dai vecchi luminari.
    Un complimento per la nettezza, competenza e la pazienza del Dr. Taddeo, oltrecchè per la compostezza e perfetta "incanalatura sul tema attinente", senza sforamenti di "pseudo-ostentata saccenza politica" a tutta la Giunta Operti.
    un complimento allo staff che ha voluto, ideato ed organizzato questo blog e le iniziative partecipative on line.
    saluti.

    RispondiElimina
  4. "Il blog è vostro, tutti i commenti sono benvenuti e graditi purchè scritti nel massimo rispetto di tutti e inerenti all' argomento. Gli interventi offensivi e/o fuori tema saranno eliminati." Perchè non sembra che tutti se ne ricordino :)
    Partirò da una richiesta piuttosto semplice: è possibile installare la web cam da un altra angolazione? Una che magari consenta di vedere anche il pubblico in sala che per noi da casa si manifesta solo attraverso il sonoro, e sembra di avere a che fare con quelle risate finte o registrate che ci sono nei programmi televisivi.Tolta questa piccola osservazione frivola vorrei sottolineare che l'opposizione, lo dice la parola stessa, esiste proprio per mettere in crisi ed in discussione quelle che dovrebbero essere le tematiche e le motivazioni espresse dalla maggioranza. Nell'insieme il suo ruolo per essere positivo alla comunità deve per forza opporsi alle proposte, in modo che se esse sono realmente valide possono andare avanti. Nonostante tutta l'indignazione che può esser messa in campo (servisse poi a qualcosa l'indignazione, quella lasciamola ai salotti) sarebbe infantile pretendere di lavorare con un opposizione asservita al potere, che china il capo e ed approva tutto; quindi vi prego, evitate di dire che se non si fa qualcosa è perchè l'opposizione lo ha impedito, oppure che si si è pensato alla collettività perchè eravate tropppo impegnati a rispondere a Domenico Tomatis, se no possiamo chiudere qui tutto e dire "Ne volevamo fare di cose ma Domenico Tomatis c'è l'ha impedito". Ripeto sarebbe un atteggiamento molto infantile. Se è vero che di concretezza vi volete occupare sarete daccordo con me. Tasto dolente: sarebbe bello se ogni volta il sindaco non ci ricordasse che la sua vita è sata difficile, cosa alla quale siamo tutti sensibili e non indifferenti, ma purtroppo tirare in ballo i propri problemi pesonali non è un modo per risolvere quelli della comunità; senza contare che tutti abbiamo avuto un percorso o una vita difficile, chi in modo più apparente chi di meno. Esporre agli altri le proprie difficoltà è un modo un pò egoistico per dimenticare quelle altrui, che porta ad un processo inverso di sensibilizzazione: ci dimentichiamo che nel bene o nel male siamo accumunati tutti dall'avere sofferto nella vita, nessuno escluso.
    Ps. Se si potesse evitare di mostrare domande di anonimi a nome della collettività, come è stato fatto per l'oasi la Madonnina, dove la trasparenza della quale vi eravate fregiati durante la campagna elettorale viene un pò a mancare.

    RispondiElimina

Il blog è vostro, tutti i commenti sono benvenuti e graditi purchè scritti nel massimo rispetto di tutti e inerenti all' argomento. Gli interventi offensivi e/o fuori tema saranno eliminati.
Vi informiamo che i Commenti Anonimi non saranno presi in considerazione per eventuali Risposte.
Potete indicare nome e cognome alla fine della Vostra domanda e/o Osservazione.
Grazie.

 
I testi e le immagini presenti nel sito NON sono liberamente utilizzabili, se non sotto espressa richiesta.

Ogni uso non autorizzato, diverso da quello sopra indicato, sarà perseguito a norma di legge.

Dichiarazione ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62

Questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare", poiché gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate o regolari e consistono in sole migliorie, approfondimenti, aggiunte a quanto già pubblicato e non costituiscono un rinnovamento completo del sito stesso.

Copyright Sant' Albano Insieme 2009 - Tutti i diritti sono riservati