domenica 3 maggio 2009

Donatella Operti: "Mi presento".


Eccomi: sono proprio io.
Come molti di voi sanno, ho studiato Scienze Politiche: il percorso è stato lungo perché nel frattempo mi sono sposata, ho avuto due figli, ho insegnato ai corsi per gli insegnanti di sostegno, ecc., ma ci sono riuscita. Ho scelto l’indirizzo sulle relazioni internazionali, mi sono laureata con 104/110 discutendo una tesi dal titolo “L’Europa delle Città” in cui si parla di tutti gli aspetti della vita nelle città da quando sono nate fino all’età moderna: se a qualcuno interessasse…
Poi mi è venuta l’idea di iscrivermi all’ISSR di Fossano per conseguire il Magistero in Scienze Religiose: ho completato la frequenza ai 4 anni di corsi e mi mancano 5 esami e la tesi per finire. Da qualche anno faccio la catechista per i ragazzi delle scuole medie.
Dimenticavo: so anche firmare :-) in modo leggibile.
La mia firma ha lo stesso valore delle altre: semplicemente, essendo responsabile di ciò che firmo, a mia discrezione posso chiedere ad una persona di fiducia di confermarmi se il documento che sto per firmare è realmente come me lo aspettavo. Esistono, ad esempio, avvocati non vedenti che autenticano, oltre alla loro, anche le firme altrui.
Nonostante i miei problemi, ritengo di essere riuscita a costruirmi una vita interessante: a parte la famiglia (che ho sempre seguito in modo autonomo), ho molti amici e conoscenti, ho viaggiato abbastanza, ho praticato qualche sport che mi piaceva (nuoto, sci di fondo e discesa, ...).
All’età di 12 anni sono stata la prima non vedente in provincia ad essere integrata nella scuola tradizionale senza insegnanti di sostegno; per poter consegnare i lavori scolastici (verifiche, compiti, ecc.) in modo autonomo ho seguito un corso di dattilografia, durante il quale ho imparato a scrivere “come le segretarie” ovvero con una certa velocità e con tutte le dita: tale abilità mi permette, oggigiorno, di utilizzare strumenti informatici, anche se con alcune limitazioni dovute sia alla mia scarsa esperienza (ho previsto di seguire un corso nell’immediato futuro) sia a problemi oggettivi (impossibilità a vedere le immagini).
Lo sviluppo tecnologico attuale mi permette di avere a disposizione telefoni cellulari con la sintesi vocale abbinata a tutte le funzioni, scanner e quant’altro (sempre con sintesi vocale) per leggere documenti, ecc.

A presto


Donatella


1 commento:

  1. La speranza che abbiamo in molti è che questa squadra possa portare il paese verso obiettivi di servizi al cittadino raggiunti in questi anni da parecchi altri centri , anche piccoli della provincia.
    E' sufficiente percorrere con la macchina qualche decina di chilometri per avere l'evidenza di come in questi ultimi 10/15 anni sono nati centri commerciali/sportivi/servizi/iniziative che hanno modernizzato e reso vivi numerosi paesi , mentre per il nostro paese e in un certo senso per la stessa Fossano il tempo sembra essersi fermato .
    Numerosi sono i nomi di Paesi della provincia con cui ci si potrebbe confrontare per fare del Benchmarking se effettivamente ci sarà la volonta di dare una "svolta" ed innescare un ciclo virtuoso di crescitae e modernizzazione.
    Auguri!
    A voi sono rivolte le nostre speranze

    RispondiElimina

Il blog è vostro, tutti i commenti sono benvenuti e graditi purchè scritti nel massimo rispetto di tutti e inerenti all' argomento. Gli interventi offensivi e/o fuori tema saranno eliminati.
Vi informiamo che i Commenti Anonimi non saranno presi in considerazione per eventuali Risposte.
Potete indicare nome e cognome alla fine della Vostra domanda e/o Osservazione.
Grazie.

 
I testi e le immagini presenti nel sito NON sono liberamente utilizzabili, se non sotto espressa richiesta.

Ogni uso non autorizzato, diverso da quello sopra indicato, sarà perseguito a norma di legge.

Dichiarazione ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62

Questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare", poiché gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate o regolari e consistono in sole migliorie, approfondimenti, aggiunte a quanto già pubblicato e non costituiscono un rinnovamento completo del sito stesso.

Copyright Sant' Albano Insieme 2009 - Tutti i diritti sono riservati