martedì 19 maggio 2009

Intervista a Donatella Operti, la candiata sindaco


Qual è stato il suo percorso formativo?
Ho studiato Scienze Politiche: il percorso è stato lungo perché nel frattempo mi sono sposata, ho avuto due figli, ho insegnato ai corsi per gli insegnanti di sostegno, ma alla fine ci sono riuscita.
Ho scelto l’indirizzo Relazioni Internazionali e mi sono laureata con 104/110, discutendo una tesi dal titolo “L’Europa delle Città”.
E’ un lavoro in cui affronto tutti gli aspetti della vita nelle realtà urbane da quando sono nate fino all’età moderna: se a qualcuno interessasse l’argomento……

Una bella soddisfazione quindi…
Sì, ma poi mi è venuta l’idea di iscrivermi all’ISSR di Fossano per conseguire il Magistero in Scienze Religiose. Ho completato la frequenza ai 4 anni di corso e mi mancano ancora 5 esami per finire poi con la tesi. Da qualche anno faccio la catechista per i ragazzi delle scuole medie.

Affrontiamo ora un argomento ineludibile: cosa risponde a chi manifesta la sua perplessità sul fatto che un non vedente possa svolgere un delicato incarico quale quello di sindaco?
Guardi, all’età di 12 anni sono stata la prima non vedente in provincia ad essere integrata nella scuola tradizionale senza insegnanti di sostegno; per poter consegnare i lavori scolastici quali le verifiche o i compiti in modo autonomo ho seguito un corso di dattilografia, durante il quale ho imparato a scrivere come le segretarie, ovvero con una certa velocità e con tutte le dita: tale abilità mi permette, oggigiorno, di utilizzare strumenti informatici che mi sono di notevole aiuto. Lo sviluppo tecnologico attuale mi permette di avere a disposizione telefoni cellulari con la sintesi vocale abbinata a tutte le funzioni, scanner e quant’altro sempre con sintesi vocale per leggere lettere, documenti, ecc.

E per ciò che riguarda gli aspetti legali legati alla sua funzione?
Io so firmare in modo leggibile e la mia firma ha lo stesso valore delle altre: lo sa che esistono, ad esempio, avvocati non vedenti che autenticano, oltre alla loro, anche le firme altrui. E’ chiaro però che essendo responsabile di ciò che firmo, incaricherò una persona di fiducia, a mia discrezione, che avrà il compito di confermarmi la natura e il contenuto del documento che mi troverò davanti. In questo modo la cittadinanza può star sicura che nulla passerà con superficialità o sarà firmato in automatico.

Come convive con questa sua condizione?
Nonostante i miei problemi, sono riuscita a costruirmi una vita interessante: a parte la famiglia che ho sempre seguito in modo autonomo, ho molti amici e conoscenti, ho viaggiato parecchio, ho praticato qualche sport che mi piaceva, tipo nuoto, sci di fondo e discesa ...

Per concludere, quale sarà la cifra caratteristica della sua Amministrazione?
E’ nel nostro simbolo: la stretta di mano e la convinzione che si possono fare tante cose se si lavora “Insieme”. Si deve saper ascoltare i bisogni della gente, le aspettative, i problemi concreti e quotidiani, e solo dopo si possono prendere decisioni per il bene comune. Noi riteniamo di avere le carte in regola per fare un buon lavoro, senza interessi particolari, senza ambizioni personali ma solo per far crescere Sant’albano, insieme.


A partire da sinistra:
Max Favole, Gian Piero Ferrero, Livio Tortone, Donatella Operti, Mari a Mana "Maritella Vallauri", Grazia Ghiglia, Gian Carlo Vissio, Giovanni Grosso (di schiena)

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è vostro, tutti i commenti sono benvenuti e graditi purchè scritti nel massimo rispetto di tutti e inerenti all' argomento. Gli interventi offensivi e/o fuori tema saranno eliminati.
Vi informiamo che i Commenti Anonimi non saranno presi in considerazione per eventuali Risposte.
Potete indicare nome e cognome alla fine della Vostra domanda e/o Osservazione.
Grazie.

 
I testi e le immagini presenti nel sito NON sono liberamente utilizzabili, se non sotto espressa richiesta.

Ogni uso non autorizzato, diverso da quello sopra indicato, sarà perseguito a norma di legge.

Dichiarazione ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62

Questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare", poiché gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate o regolari e consistono in sole migliorie, approfondimenti, aggiunte a quanto già pubblicato e non costituiscono un rinnovamento completo del sito stesso.

Copyright Sant' Albano Insieme 2009 - Tutti i diritti sono riservati