martedì 29 settembre 2009

Video Consiglio Comunale del 29-09-2009


Di seguito il Video del Consiglio Comunale de 29-09-2009.
Buona Visione


E' presente un Commento di Risposta (Forno per la Mensa) del Sindaco Donatella Operti.

10 commenti:

  1. Ho molti complimenti e un augurio da fare.
    Complimenti alla Dott.ssa Mellano per aver preso in mano la situazione in pochi mesi e al vicesindaco Grosso per la lucida presentazione del bilancio.
    Complimenti al Dott. Tomatis per aver commentato in modo impeccabile il bilancio e le previsioni e per aver reagito con compostezza a qualche piccola provocazione.
    Complimenti a chi ha organizzato il servizio dei nonni vigili e fatto partire tutti i servizi scolastici con puntualità ed efficienza.
    Complimenti ancora alla minoranza perchè ha dimostrato di condividere alcune scelte non facili della maggioranza come quella della palestra o del possibile blocco del 2° lotto degli impianti sportivi.
    Ma soprattutto UN GROSSO COMPLIMENTO al Sindaco Operti che con la sua aria ingenua ed inesperta in pochi mesi è riuscita a creare una vera squadra che lavora all'unisono sia tra i consiglieri che tra i dipendenti comunali, a risolvere puntualmente tanti piccoli problemi che si verificano in paese, a spostare finalmente la mensa alle scuole medie, a smantellare con coraggio un'associazione che era diventata del tutto inutile e dannosa anche se aveva tra i dirigenti un candidato della sua lista, a rendere chiara e lampante l'autorità del Sindaco sia nel nostro comune che con gli enti esterni, tutto questo rimanendo la Donatella amica di tutti e che tutti noi incontriamo a passeggiare in paese.
    Infine un augurio che in questa ritrovata armonia il burbero Dott. Tomatis e l'ingenua Dott.ssa Operti riescano a trovare presto i fondi per la palestra e soprattutto per finanziare il 2° lotto degli impianti sportivi.

    RispondiElimina
  2. desidero esprimere il mio giudizio incompetente, da mamma-casalinga, sulla seduta di ieri sera evidenziando che il mio interesse per la politica cittadina in passato era più superficiale: è possibile che l'avvicinamento alle vicende comunali sia anche dato dall'entusiasmo per l'insediamento di una giunta molto amministrativa e meno "politica" insieme allo svolgimento degli atti dovuti con autorevolezza e semplicità assieme.
    da quanto ho capito siamo in quadro per il mantenimento degli equilibri di bilancio, ma è meglio non affrontare spese...pazze...
    la politica è sempre stata affiancata dalle opere tangibili spesso rappresentate da colate di cemento, sono quelle cose che la gente vede e rimangono. questa amministrazione mi sembra invece orientata a costruire il giusto, il necessario controllando sempre la cassa comune.
    vorrei dare alle mie figlie le merendine di marca, ma mandarle a scuola con pane e stracchino conforta sia il mio ruolo di genitore (responsabile sull'altrui persona) e lo stato psico-fisico delle mie ragazze, quindi massima tranquillità che può di gran lunga superare la speranza vana di poter "ambire" ad un tenore di vita superiore. per questo motivo da "fiduciaria della cassa famigliare" approvo le tesi economiche dell'assessore al bilancio nel rispondere al consigliere Tomatis: i soldi prestati si devono restituire.
    buon lavoro alla giunta, a tutto il consiglio con la sua minoranza, sottolineando al consigliere Tomatis che tutto passa, tutto torna...
    Viale

    RispondiElimina
  3. Capisco che ci sono problemi importanti da risolvere,ma il forno per la mensa scolastica è un punto importante sia per le tempistiche di cottura(si dimezzerebbe il tempo)e per la qualità dei cibi,così si eviterebbero pizze surgelate,crostate confezionate.
    Quindi confido in voi vivamene in un futuro presente l'aquistio del forno.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. sul forno per la mensa, mi pare che il cons. Tomatis abbia preso in castagna la Giunta. Il sindaco ha dichiarato che era già stato comprato, ma la delibera non era ancora stata fatta. Quale è la verità?

    RispondiElimina
  5. Il sindaco ha dichiarato "abbiamo provveduto": la verità è, quindi, che il forno arriverà a breve.

    RispondiElimina
  6. Interessante la discussione sul forno!!
    A me pare, vedendo il video, che ad un certo punto della discussione un consigliere di minoranza chiede: "l'avete già acquistato?", ed il sindaco e vicesindaco rispondono: "si, si".
    La giunta e nuova ma dimostra di conoscere già molto bene il "politichese".

    RispondiElimina
  7. Strano paese Sant'albano Stura: memoria breve e personalità bipolari, per usare un termine caro agli amanti di Dario Fo.
    Memoria breve perchè, non giriamoci intorno, tutta la dinamicità proposta dall'attuale giunta all'epoca della campagna elettorale si è già completamente spompata. O meglio ha dimostrato di non essere mai esistita. Era facile andare a dire che la vecchia amministrazione era -dormiente-, ma ora conti alla mano, già corrono ai ripari, dicendo che si andrà al risparmio. Forse non lo sapevano? Il vicesindaco è stato molto bravo a riportare più e più volte la grandezza della cifra, ma questo "cadere dal pero" dimostra quanto l'attuale giunta non fosse assolutamente a conoscenza degli affari comunali. Perchè dal tono che è stato utilizato sembra che ci aspetterano 5 anni molto molto letargici. Però un comune deve prendersi delle responsabilità, fare delle scelte.Non deve piacere alle casalinghe, semplicità e autorevolezza sono capacità che possiamo apprezzare magari in Jerry Scotti; ma da una giunta, da un sindaco dobbiamo pretendere di più, dobbiamo aspettarci anche scelte non popolari. Daltronde quel mutuo, è stato contratto anche per fare le nuove scuole medie, che si sà dureranno per un bel pezzo. C'è la scuola nuova e c'è il mutuo. Non faccio fatica ad immaginare come sarebbero i toni se ci fosse ancora la vecchia scuola media ma nessun mutuo.
    Bipolari, perchè la giunta sembra tenere il piede in più scarpe: sarebbe stato bello sentire qual'era la loro posizione nei confronti della pro loco, che da tempo vede al suo interno rincorrersi gli stessi nomi, uno dei quali conosciuto molto bene dalla giunta perchè rientrava all'epoca nella stessa lista. Spendere due parole non sarebbe sato male. Ero quasi felice perchè pareva che stesse per iniziare un opera di "moralizzazione" all'interno di questi enti pubblici per mano proprio della nuova amministrazione, come l'acli, dove ci sono sempre le stesse persone da molto tempo e non sempre si lavora con personale a norma. Ma ora purtroppo sembra che la giunta abbia deciso di essere per lo status quo, adeguandosi al corso degli eventi.
    Tanto per concludere, sarebbe interessante se le casalinghe anzichè preoccuparsi delle merendine per proteggere i propri bambini, considerassero altre problematiche del nostro paese: ad esempio la pericolosità della fabbrica hexion, che lavora resine e tratta materiali come il formaldeide, sostanza cancerogena. Molto Cancerogena. Meglio mangiarsi merendine e ingrassare, che ricercare a tutti i costi uno stile di vita sano ed equo a base di stracchino quando poi ci si becca il cancro. Sarebbe bello se certi comitati molto agguerriti, come quello che mesi fa fece chiudere il mulino Carletto per dei coperti in eternit, se ne occupassero. Forse è più facile essere forti con i deboli: bisognerebbe chiederlo a loro. Se questi stessi comitati salutisti fossero altrettanto solerti nei confronti della hexion e non delle piccole imprese tutto sommato innoque, forse la nostra vita migliorerebbe notevolmente.

    RispondiElimina
  8. "un comune non deve piacere alle casalinghe..."

    casalinga si, ma attenta e sul mondo, malgrado il primario impegno rimasto sulla "gola" nella preparazione di pane e qualcosa.
    essere casalinga è una mansione ben distinta, collocata sia sul piano sociale che economico, diversa dalla posizione di molti, troppi amministratori che vantano decenni di incarichi pubblici, dimenticando l'economia domestica e la loro primaria fonte di lavoro/qualifica.
    casalinga che vive qui, che vota ricordando al nostro interlocutore che il bipolarismo non sia già il motore del mio frigo, ma un meccanismo democratico che, quando "aperto e flessibile" permette al "polo" di adattarsi a circostanze e soluzioni.
    detto questo, è tempo perso tentare di infondere alle menti "prettamente politiche di professione" che questa amministrazione si caratterizza - come credo e spero - sia nelle opere pubbliche, quanto "nell'impopolare" risalto al benessere della persona, intesa come cittadino che vive sant'albano e paga i servizi resi, che tranquilli, si occuperà anche di urbanistica!
    voglio fare un'autogol e ricordare io i 3 milioni e mezzo di investimenti, i servizi di trasporto per gli allievi, la sistemazione di marcia...piedi, il prolungamento di marcia...piedi etc beni comunque necessari, ma nello stesso tempo PROVE di ESPERIENZA quantitativa della passata amministrazione audetto.
    donatella operti rappresenta una rottura...: sia nelle reazioni evidenti di tomatis in consiglio, interessato al bipolarismo (stavolta del forno) insieme a quella palese sensazione che questo seppur legittimo mandato abbia di fatto incrinato la sua splendida scalata politica ad alti livelli; dicevo rottura... intesa anche in senso bonario, come interruzione del conclamato modus operandi di fare politica, legato alle evidenti opere, finanziate da mutui che mi sembra di capire, (con mentalità "casalinga") non siano primarie, ma onerose nella restituzione sulla schiena mia e delle mie due figlie, alla quale vorrei assicurare almeno il pane, rinunciando allo stracchino colpito dagli interessi deliberati dalla mia giunta.
    E. Viale

    RispondiElimina
  9. Mi accodo a questo interessante spazio disponibile ringraziando per l'opportunità.
    Per collocare il mio spunto è giusto segnalare che ho votato il Sindaco Operti seppure io sia un conservatore timoroso del nuovo che avanza. Voglio con questo esprimere un concetto probabilmente troppo semplice dal punto di vista finanziario dibattuto in consiglio comunale: la presa d'atto del nostro indice di indebitamento sulla base dei mutui già accesi. Sono quindi concorde sulla strategia attuata che impone alle casse di Sant'Albano una prudenza attuale che ci restituisca la tranquillità economica sul medio e lungo termine; il secondo lotto degli impianti sportivi è uno step che si profilerà nel momento in cui il paese avrà verificato la visione amministrativa che darà precedenza al servizio - potendolo spesare - piuttosto che all'opera pubblica-urbanistica in sè. Da professore d'istruzione secondaria in materie economiche potrei anche osare ricordare alla minoranza ben rappresentata dal consigliere Tomatis che un'opera debba classificarsi in: URGENTE, NECESSARIA, INDISPENSABILE e nell'insieme degli elementi individuati statuirne la fattibilità, prescindendo dal lustro politico che l'opera trascina sul consenso cittadino.
    Detto questo osservo in conclusione il vincolo di destinazione sugli investimenti che sia riferimento e monito per quelle scelte di talune amministrazioni italiane che, già malate, ricorrono poi alla corte dei conti.
    Cordialmente, Rossi - Sant'Albano.

    RispondiElimina
  10. Non posso esimermi dall'esternare il mio personalissimo parere e convenire con questa Amministrazione sul concetto espresso in consiglio comunale dall'Assessore Grosso per il 2° lotto impianti della zona Casone.
    Anche tenendo ben presente che 1/3 dell'investimento è coperto dai contributi regionali e nel caso di accensione del mutuo si dovrebbe opportunamente: iscrivere il ricavo del mutuo tra le “entrate" (per accensione di prestiti)inserire al Titolo II dello stato di previsione della spesa il corrispondente importo soggetto a vincolo di destinazione agli investimenti (indicazione del post precedente, iscrivere gli oneri da ammortamento per interessi sul Titolo I della spesa ed al Titolo III (per rimborso prestiti) la corrispondente quota capitale, infine la quota annuale del contributo regionale per l’ammortamento del mutuo collocata al Titolo II per contributi e trasferimenti correnti dalla regione in previsione dell’entrata.
    Ma continuare con questi dati annoia chi li scrive e chi li legge ed allora, molto più sinteticamente concludo confermando che: trattasi di Spese Pubbliche per Infrastrutture che sicuramente agevolano lo Spread in luogo dello Stimolo offerto da questa Minoranza di governo cittadino.
    J. Bergese

    RispondiElimina

Il blog è vostro, tutti i commenti sono benvenuti e graditi purchè scritti nel massimo rispetto di tutti e inerenti all' argomento. Gli interventi offensivi e/o fuori tema saranno eliminati.
Vi informiamo che i Commenti Anonimi non saranno presi in considerazione per eventuali Risposte.
Potete indicare nome e cognome alla fine della Vostra domanda e/o Osservazione.
Grazie.

 
I testi e le immagini presenti nel sito NON sono liberamente utilizzabili, se non sotto espressa richiesta.

Ogni uso non autorizzato, diverso da quello sopra indicato, sarà perseguito a norma di legge.

Dichiarazione ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62

Questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare", poiché gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate o regolari e consistono in sole migliorie, approfondimenti, aggiunte a quanto già pubblicato e non costituiscono un rinnovamento completo del sito stesso.

Copyright Sant' Albano Insieme 2009 - Tutti i diritti sono riservati