domenica 27 settembre 2009


Pro Loco di Sant'Albano Stura:
una precisazione e un no comment.



E' presente un Commento di Risposta del Sindaco
Donatella Operti.


L'assessore Igor Favole ci fornisce alcune precisazioni.
La "goccia che ha fatto traboccare il vaso" è stata la vendita della "soma d'aj" da parte dell' Associzione Pro Loco alla fiera di Alba.
L'Associazione, con decisione presa in riunione riservata, aveva accettato l'invito a partecipare il 25 ottobre alla fiera esportando il nome di Sant'Albano con la vendita della "soma d'aj" ai visitatori, con l'ulteriore scopo dichiarato di "fare cassa".
L'Amministrazione comunale non è stata messa a conoscenza di questo fatto, ma circolavano voci in paese secondo le quali la "soma d'aj" sarebbe stata venduta al prezzo di 2-3-5 euro il pezzo, prezzo che le stesse "voci" ritenevano esoso.
Il nostro pensiero è stato: "Vendere la soma d'aj ad Alba e far conoscere Sant'Albano è un'ottima idea, ma il prezzo deve essere congruo con l'offerta e, se possibile, si deve utilizzare pane dei nostri panettieri (cosa che non è stata sempre fatta), magari portando e valorizzando altri prodotti tipici, in accordo con tutti i commercianti del paese".
Il lunedì mattina (21 settembre) sono arrivate sul tavolo del Sindaco le dimissioni prima del presidente Silvano Martina, successimamente del vice presidente Fabrizio Sampò, oltre alla convocazione di Sindaco, Vice Sindaco e Assessore Manifestazioni ad una riunione per ufficializzare le dimissioni il 6 ottobre.
Come Giunta Comunale ci auguriamo che il 6 ottobre, con le elezioni per il nuovo direttivo, la situazione si stabilizzi, e che col nuovo gruppo che verrà a formarsi, interessato a continuare ed arricchire le belle Manifestazioni per il paese, si instauri un rapporto di traparenza e di rispetto reciproco, anche e soprattutto verso i cittadini di Sant'Albano Stura.

Il Sindaco Donatella Operti si limita a fare una considerazione sul fatto che il protocollo nazionale d'intesa tra l'Associazione dei Comuni e l'Unione delle Pro Loco precisa che gli eventi debbano essere "programmati e organizzati in forma sinergica dai Comuni e dalle Pro Loco stesse".
Riguardo alle dichiarazioni rilasciate ai giornali o alle e-mail a lei inviate da parte di membri del direttivo Pro Loco, il Sindaco stesso preferisce non rilasciare dichiarazioni, ritenendo che "certe affermazioni o esternazioni si commentino da sole".


3 commenti:

  1. COMPLIMENTI in meno di 4 mesi sieti riusciti a disfare la Proloco, che negli ultimi anni ha sempre lavorato con impegno e competenza; e per fortuna che il segretario della Proloco era in lista con voi.

    RispondiElimina
  2. Viste le recenti e ben note polemiche giunte da varie parti della popolazione sia sull'organizzazione della festa patronale (vedi ipotesi di spostare tutti i festeggiamenti "sotto gli olmi") sia sulla distribuzione della soma d'aj ad Alba (ne siamo venuti a conoscenza proprio, e soltanto, a causa delle polemiche) ritengo che la valutazione dell'operato debba essere lasciata alla popolazione stessa.

    Personalmente non mi sono piaciute alcune cose, in particolare:
    - che un numero di persone che si conta sulle dita di una mano rappresenti di fatto una Pro Loco
    - che una soluzione pronta ed elementare (peraltro da me suggerita precedentemente) per spostare parte dei festeggiamenti in centro sia stata proposta dalla Pro Loco solo quando ci si è resi conto che non avremmo desistito
    - che non si comprenda che la giusta autonomia (da noi sempre sostenuta) sia comunque limitata da vincoli politici e normativi

    Riguardo al fatto che il Segretario fosse in lista con noi, preciso che non siamo stati certo noi ad accendere la polemica: ci siamo limitati semplicemente a far notare che la Pro Loco deve rappresentare il desiderio della maggioranza della popolazione.

    RispondiElimina
  3. Parla pà , Sant'Alban rapresentà a Alba da la soma d'aj .
    Nuiautri sè ca suma sviciu e ai bagnuma l' nas a Cervere cul sò por di ciap e a Carù cul sò Bö gras.
    E quando sariu rivà ntla Langa, fina la trifula saria strmase darè a l'udur dla nosta soma.
    Però ura ca nduma nen , per tuti i turista che da Alba smandaran ciamaruma perpiasì ai Alpin ed feje la pulenta .

    RispondiElimina

Il blog è vostro, tutti i commenti sono benvenuti e graditi purchè scritti nel massimo rispetto di tutti e inerenti all' argomento. Gli interventi offensivi e/o fuori tema saranno eliminati.
Vi informiamo che i Commenti Anonimi non saranno presi in considerazione per eventuali Risposte.
Potete indicare nome e cognome alla fine della Vostra domanda e/o Osservazione.
Grazie.

 
I testi e le immagini presenti nel sito NON sono liberamente utilizzabili, se non sotto espressa richiesta.

Ogni uso non autorizzato, diverso da quello sopra indicato, sarà perseguito a norma di legge.

Dichiarazione ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62

Questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare", poiché gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate o regolari e consistono in sole migliorie, approfondimenti, aggiunte a quanto già pubblicato e non costituiscono un rinnovamento completo del sito stesso.

Copyright Sant' Albano Insieme 2009 - Tutti i diritti sono riservati